Guida al battling competitivo

 

A partire da Yo-kai Watch 2, i giocatori possono andare online e sfidarsi in battaglia. Questa feature può essere sbloccata dopo aver completato la missione chiave di regulon che ti insegna la base delle lotte online.
Riguardo alle regole, il giocatore può avere fino a due yo-kai di rango S e/o due yo-kai di rango A, che saranno immediatamente portati al livello 60. Nell’aggiornamento 2.0 nella versione giapponese, i giocatori possono usare fino ad un Oni per team.
I giocatori si dividono in due team, spiritossi e polpanime. In Psychic Specters, (Shin’uchi per intenderci, visto che non ha ancora un nome italiano) i giocatori possono prendere parte alla squadra che preferiscono. Ogni settimana, il risultato dell’ammontare dei punti ottenuti dalle battaglie di un team viene confrontato con quello dell’avversario. L’oggetto ottenuto dai membri del team vincitore non cambia in base al rango o al numero di vittorie.

 

CREARE UN TEAM COMPETITIVO

 

Puoi facilmente creare un team competitivo. Puoi basare il tuo team sulle doti oppure puoi basarlo sulla potenza d’attacco. In ogni caso, stai attento perchè il tuo team non funzionerà sempre.

  • Attaccanti fisici

    Gli attaccanti fisici sono gli yo-kai che attaccheranno il tuo avversario infliggendogli ingenti danni. Possono usare delle tecniche oppure attaccare semplicemente. Esempi di attaccanti fisici eccellenti sono: Shogunyan, Gilgador, Koross, Jibanyan S e molti altri che sono della tribù degli Splendidi, Audaci e misteriosi.

  • Ataccanti spirituali

    (scusate il termine spirituali che trovo a dir poco osceno, ma insomma sono gli attaccanti speciali, quelli che usano le magie di cui la potenza è determinata dalla statistica ”spirito”)Gli attaccanti speciali (d’ora in poi li chiamerò così) non sono molto usati, ma possono darti molta soddisfazione contro un team di chi si aspetta degli attaccanti fisici. Ottimi esempi sono: Gelocoda, Tengu, Kyubi, Dragazzurro e altri delle tribù dei Misteriosi, Splendidi e Sfuggenti.

 

  • Difensori

    I difensori sono quegli yo-kai che riescono a reggere tutti gli attacchi che il nemico compie. Alcuni esempi sono: Resistofante, Imposs, Fuimuro, Machonyan e altri dalla tribù dei Tosti. In ogni caso, nota bene che la maggior parte di questi yo-kai sono di rango A, di cui ne puoi avere massimo 2.

 

  • Tank

    Sono attaccanti che reggono diversi colpi dell’avversario. Non c’è bisogno di una spiegazione.

 

  • Incantatori

    Gli incantatori sono quegli yo-kai che incantano il nemico per ostacolarlo con alterazioni di stato, perdite di ps o riduzione di statistiche, in alternativa possono aumentare le statistiche degli alleati, rigenerargli temporaneamente la vita o fare in modo che attacchino prima dei nemici. Introdotto in yo-kai watch 2, se lo yo-kai è pigro o è incantato, puoi usare la sua barra dell’energimax per riempire la tua e se sei fortunato fare 999 danni agli avversari. Gli incantatori sono frequenti in team che fanno molti danni con i loro energimax. Alcuni esempi sono: gli Innasocenti, Scioccap, Snottle (è esclusivo di sin’uchi quindi non ha ancora un nome italiano) e molti altri dalle tribù degli Oscuri e degli Spaventosi.

 

  • Curatori

    I curatori sono quegli yo-kai che curano i propri alleati. Se sei un battler di alto livello li vedrai molto raramente perchè i team sono molto più incentrati sulla potenza d’attacco che sul venir curati. Alcuni esempi sono: Ingambe, Gran Gnomino, Senilfior, Zia Cora e altri dalla tribù dei generosi.

 

Attaccanti fisici più usati

 

  • Shogunyan

    Shogunyan è uno yo-kai leggendario dell’attributo del vento. E’ lo yo-kai più usato nei team per via della sua dote. A partire da yo-kai watch 2 sono state introdotte le essenze e alcune come quelle di Mastyk o Aurio aumentano la possibilità di ottenere colpi critici ed equipaggiandone una a Shogunyan lo farai diventare una vera e propria forza della natura. Vista la sua alta velocità, la sua forza e il suo energimax che ha una potenza base molto alta e può colpire tutti gli yo-kai, ha una buona possibilità di abbattere tutto il team avversario sfruttando i brutti colpi e il suo energimax.
    Alcuni giocatori usano Shogunyan accompagnato da due Sergente Kuadro. Questo perché la dote di Sergente Kuadro fa si che gli yo-kai adiacenti abbiano una maggiore forza. I Sergente Kuadro possono anche incantare Shogunyan e aumentare le sue statistiche di molto! Il loro energimax fa la stessa cosa ma solo con tutti gli yo-kai.
    In ogni caso, Shogunyan ha alcune debolezze. Essendo dell’attributo vento, è debole al ghiaccio. Se hai uno yo-kai con un energimax ghiaccio e con un po’ di fortuna riesci a colpirlo, puoi fargli danni ingenti! Basta avere un Gelocoda per poterlo contrastare.

 

  • Koross

    Koross è uno yo-kai di rango S dell’attributo fuoco e della tribù dei tosti. Lui è la ragione della scomparsa di tutti i Fuimuro e Imposs dopo l’aggiornamento degli Oni. Ha una forza altissima, ps e difesa che lo rendono mortale e veramente difficile da sconfiggere. La sua dote gli permette di fare danno neutro anche se il nemico si sta parando.
    Nel metagame è di solito accompagnato da due Sergente Kuadro. Come Shogunyan, avere due Sergente Kuadro gli permette di fare molto più danno il che gli permette di sconfiggere in un colpo molti yo-kai. Alcune volte, i due Sergente Kuadro avranno un’essenza che gli permette di fare la stessa cosa delle loro doti in modo da rendere 4 volte superiore la forza di Koross! Come con Shogunyan possono incantarlo e usare il loro energimax.
    In ogni caso, ha anche delle debolezze. Come Shogunyan puoi eliminare i due Sergente Kuadro per vedere la sua forza scendere vertiginosamente. A differenza di Shogunyan non ha un’alta velocità. Però se hai uno yo-kai dell’attributo acqua che è molto veloce hai una chance di batterlo.

 

  • Trisalamandra

    Trisalamandra è uno yo-kai di rango B, dell’attributo fuoco e della tribù degli oscuri. A partire da yo-kai watch 2 hai la possibilità di fartelo amico su Spiritossi. Trisalamandra è uno yo-kai che ha una forza molto alta, ma sorprendentemente non è questo il motivo per cui è molto usato nel metagame.
    I giocatori di solito lo usano dandogli una rara essenza che gli permette di cambiare l’attributo dei suoi attacchi ed è accompagnato da Scioccap, Fatù, Ray Lux o Piogganna. Scioccap sembra uno yo-kai molto debole poichè viene trovato molto presto nel metagame e non ha un evoluzione più potente come Dimenticap, ma i giocatori accompagnano Trisalamandra con Scioccap in modo che egli possa incare Trisalamandra, in modo che il suo spirito incrementi di tre stadi, il che rende gli attacchi di Trisalamandra molto più potenti. Fatù è usato con Trisalamandra per via della sua dote. La dote di Fatù permette a Trisalamandra di attaccare nel suo turno. Visto che Trisalamandra non ha molta velocità, questo lo farà attaccare più velocemente. Ray Lux o Pioggianna accompagnano Trisalamandra in base all’attributo dei suoi attacchi. Ray Lux aumenta la potenza degli attacchi dell’attributo fuoco, mentre Pioggianna di quelli acqua. Le loro doti possono essere cumulate quindi c’è la probabilità di trovarne più di uno. Infine molti giocatori usano 6 Trisalamandra di diversi attributi in modo da avere il controllo su tutte le debolezze e ottenere anche il bonus della tribù degli Oscuri.
    In ogni caso, Trisalamandra ha molte debolezze. Per prima cosa attaccherà molto di più fisicamente che con le tecniche portando gli aumenti dello spirito ad esempio di Scioccap ad essere inutili. Poi ha una velocità ed una difesa bassissime, quindi visto che è dell’atributo fuoco può essere tranquillamente abbattuto da uno yo-kai di attributo acqua.

 

  • Jibanyan S

    Jibanyan S è uno yo-kai dell’attributo fuoco di rango S. A partire dall’aggiornamento degli Oni è possibile trovarlo solo in Spiritossi.
    Come Shogunyan, Jibanyan S ha una dote che aumenta la possibilità di critici, la quale lo rende letale se ha un’essenza che gli permette di aumentare il danno dai critici. E’ esattamente come Shogunyan, fatta eccezione per il fatto che carica il suo energimax più velocemente. Il motivo per cui questo accade è che il suo energimax ha una potenza di base minore. Ad esempio Furia Zampettante ha una potenza base di 20×5, mentre la potenza base dell’energimax di Shogunyan è 25×10.
    In ogni caso, ha una debolezza più grande: la sua dote. La sua skill non permette solo a lui di fare critici più frequentemente, ma anche all’avversario! Oltretutto ha anche una difesa molto bassa.

 

Difensori più usati

 

  • Resistofante

    Resistofante è uno yo-kai di rango A della tribù dei tosti e dell’attributo acqua.
    E’ molto usato per via della sua dote che gli permette di resistere ad attacchi letali con 1ps fino a 2 volte! Questo lo rende uno yo-kai molto difficile da sconfiggere, specialmente se difende spesso. Era molto più usato prima dell’aggiornamento degli Oni per via della dote di Koross.
    Visto che è un difensore, ha molte difese quando si parla di attributi. Quando te lo trovi contro non preoccuparti, non attaccherà spesso e sappi che la sua dote può anche fallire.

 

  • Imposs/Fuimuro

    Li ho messi insieme perchè hanno praticamamente le stesse caratteristiche. Sono entrambi di rango A, dell’attributo terra e della tribù dei tosti. Non usare l’Imposs esclusivo di Polpanime perché ha una dote differente.
    Sono usati entrambi perchè hanno la dote che gli permette di difendere sempre un turno su due.
    Hanno delle differenze tra loro perchè l’energimax di Fuimuro danneggia tutti i nemici mentre Imposs aumenta la sua difesa e si rende bersaglio di tutti gli attacchi. Fuimuro ha delle statistiche migliori rispetto a Imposs ed è quindi meglio utilizzarlo.
    Ma come detto prima hanno molte debolezze in fatto di attributi. Per via di Koross è inutile utilizzarli dopo l’aggiornamento degli Oni.

 

  • Machonyan

    Machonyan è uno yo-kai di rango A dell’attributo della luce e dalla tribù degli audaci.
    E’ usato per lo stesso motivo di resistofante, può resistere ad attacchi letali con 1ps per due volte e può facilmente accompagnare Shogunyan o Sergente Kuadro.
    Il fatto che infligga un discreto ammontare di danni al nemico lo rende un ottimo yo-kai se dovesse rimanere l’ultimo in campo.
    In ogni caso, può essere sconfitto facilmente dagli yo-kai dell’attributo della terra e la sua dote non funziona sempre. Ha inoltre meno difesa rispetto alla maggior parte dei difensori, quindi prestate attenzione usandolo.

 

Incantatori più usati

  • Innasocenti

    Gli innasocenti è uno yo-kai della tribù degli spaventosi di rango D.
    La loro dote non permette all’avversario di girare la ruota degli yo-kai. Questa è una grande debolezza per quelli che hanno Fuimuro/Imposs nei loro team perchè per schierarli devono aspettare che tutti i loro yo-kai per ora schierati vengano sconfitti, oppure che l’avversario cambi yo-kai attivi.
    Può anche curare gli alleati ma solo un pochino.
    Essendo però di un rango basso sono facilissimi da sconfiggere, per cui non sono un grosso problema. Questo è uno yo-kai che non vi consiglio esattamente di portarvi in battaglia.
    Snottle (esclusivo di shin’uchi, non ha ancora un nome italiano):
    Snottle è uno yo-kai di rango D dalla tribù dei misteriosi.
    La sua dote è il motivo per cui è molto usato e che lo rende un ottimo incantatore. La sua dote gli permette di non fallire mai i suoi incantesimi, il che lo rende molto fastidioso. Il suo energimax invece incanta tutti gli yo-kai avversari, il che può essere molto fastidioso.
    Ma, come tutti gli yo-kai di basso rango, è molto facile da sconfiggere. Questo è uno yo-kai a cui bisognerebbe stare molto attenti.

 

Curatori più usati

Senilfior è uno dei migliori, ma se non trovi Senilfior non ci sono altri curatori se non Zia Cora. La cosa che lo rende utile è il suo energimax che gli permette di rianimare uno yo-kai. Una volta che lo avrai sconfitto non sarà più un problema.

 

Nature

  • Astuto: Aumenta di molto lo spirito e lo yo-kai tenderà ad usare la sua tecnica.

 

  • Calmo: Aumenta di molto la difesa e lo yo-kai tenderà a difendersi.

 

  • Attento: Aumenta la difesa e lo spirito e lo yo-kai tenderà a difendersi.

 

  • Crudele: Aumenta di molto la velocità e lo yo-kai tenderà ad incantare l’avversario.

 

  • Fedele: Aumenta la forza e la difesa e lo yo-kai tenderà ad incantare gli alleati.

 

  • Delicato: Aumenta i ps e lo spirito e tenderà a curare gli alleati.

 

  • Burbero: Aumenta forza e Ps e lo yo-kai tenderà ad attaccare.

 

  • Solidale: Aumenta i ps e la velocità e lo yo-kai tenderà ad incantare gli alleati.

 

  • Razionale: Aumenta lo spirito e la velocità e lo yo-kai tenderà ad usare la sua tecnica.

 

  • Brusco: Aumenta di molto la forza e tenderà ad attaccare.

 

  • Tenero: Aumenta di molto i ps e lo yo-kai tenderà a curare gli alleati.

 

  • Contorto: Aumenta la forza e la velocità e tenderà ad incantare l’avversario.

 

Un ringraziamento a Mattia Agresti per l’ottimo lavoro svolto 🙂 🙂

Commenti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.