Guida al videogioco di Yo-Kai Watch

Benvenuto nella guida per vivere appieno la tua avventura in Yo-Kai Watch senza particolari intoppi!

yo-kai-watch-3ds

Episodio 1 – Benvenuti nel mondo degli Yokai:

Appena ottenuto il “Retino per insetti” in camera tua, torna a piano terra per parlar con la mamma, per poi andar a catturare insetti al “Parco Triangolo”, dopo averlo raggiunto, ispeziona tutti e tre gli alberi col segno “!”, catturando qualche “Cicala verde”, appena ne avrai presa una in ogni albero, recati davanti la scuola per parlare col custode che ti darà “Sciroppo nero x 3” e ti indirizzerà verso “Monte Selvoscura”, lì dopo aver trovato la strada sbarrata dietro il “Santuario”, dovrai nuovamente catturare insetti, basta catturarne uno da uno dei tre alberi segnati col simbolo “!” e la via sarà libera.

Ricevuto da “Whisper” lo “Yo-Kai Watch”, dovrai rivelare col la “Lente” uno Yo-Kai su un albero lì vicino, contrassegnato da un “!”, appena l’avrai fatto, sarà visibile “Buhu” e col simbolo “!” ad evidenziarlo, sconfiggendolo si unirà alla tua squadra, ti verrà dato il “Medaglium Yo-Kai” e la “Fotocamera Yo-Kai” diventerà disponibile.

Episodio 2 – Arriva Jibanyan:

Mamma e Papà si comportano stranamente, usa la “Lente” per trovare uno Yo-Kai nascosto vicino a loro due, che scoprirai essere “Negatina”, evidenziata con un simbolo “!” sopra di se…

purtroppo non sei abbastanza forte e dovrai vagare per la città alla ricerca di altri Yo-Kai…

dopo averne catturati 3, verrai indirizzato da “Whisper” verso la “Casa del pesce” dove dovrai parlare col pescivendolo contrassegnato dal simbolo “!”, appena finito di parlargli attraversa le strisce pedonali ed analizza con la “Lente” l’angolo di marciapiedi che viene fissato da due gatti, così facendo scoverai uno Yo-Kai rosso contrassegnato dal simbolo “!”, che dopo aver fatto una figura meschina, vi chiederà di recuperare una foto da uno Yo-Kai che gliel’ha rubata e si è nascosto nel “Vicolo buio” dietro la “Casa del pesce”, trovato lo Yo-Kai contrassegnato dal simbolo “!” cioè “Malandro”, dopo avergli dato una bella lezione otterrai la “Foto di Amy”.

Dietro di te comparirà il “Det. Sireni” che sbloccherà le opzionali catture degli “Yo-criminali”.

Restituita la foto a “Jibanyan”, contrassegnato nuovamente dal simbolo “!”, si unirà alla tua squadra, ora è tutto pronto per ritornare a casa! Appena fatto ritorno, “Negatina” sarà nuovamente contrassegnata dal simbolo “!”, appena le avrai insegnato chi comanda si unirà alla tua squadra, verrà sbloccata la “Slot-Kai”, insieme allo “SpotPass” per le sfide online e la possibilità di inserire Password.

Episodio 3 – Proteggi i sigilli!:

Prima di tutto dirigiti al “Parco Triangolo” per parlare con un tuo amico contrassegnato col simbolo “!”, poi lo ritroverete nel parco “Alveo” col solito simbolo “!” ad evidenziarlo, dopo avergli parlato va all’ultima panchina vicino a distributori automatici ed usa la “Lente” per trovare lo Yo-Kai “Rivela” contrassegnata dal simbolo “!”, che dopo un bel discorsetto diventerà un membro della vostra squadra! Torna a parlare col tuo amico nuovamente contrassegnato col simbolo “!”.

Ora puoi vedere l’ora col tuo “Yo-Kai Watch”!

Esci di casa e va davanti l'”Ufficio postale Agnellino”, troverai un “Uomo d’affari sospetto” contrassegnato dal simbolo “!” che si rivelerà come lo Yo-Kai “Tenguleggon”, appena l’avrai sconfitto corri al “Contro culturale di Valdoro”, lì vicino troverai il prossimo obiettivo contrassegnato dal simbolo “!” con “Nervimacho” che fa da guardia da sconfiggere, va davanti alla “Banca salvadanaio” è lì vicino ci sarà il prossimo obbiettivo contrassegnato dal simbolo “!”, un “Uccelladro” fa da guardia e va sconfitto…

non rimane che un ultimo sigillo davanti la scuola, corri lì ad analizzare l’ultimo obbiettivo contrassegnato dal simbolo “!” ed affronta il boss “Trisalamandra”!

Per sconfiggerla bisogna colpire le tre bocche, una per volta, finché non esce il suo occhio cioè il punto debole.

Episodio 4 – L’ora di Vitalino:

Esci di casa e seguendo la freccia sulla mappa, raggiungi “Campofiorito” e poi il negozio “L’ora di Vitalino”, il propietario ti chiederà di trovargli tre oggetti…

“Vitina per orologio”, davanti il negozio di biciclette a sud.

“Molla per orologio”, davanti l'”Ostello del Viandante”.

L’ultimo oggetto è nella “Vecchia Villa”, passa attraverso le porte viola con disegnato sopra un occhio fino a raggiungere degli scalini a pioli, sali al piano superiore e vaga finché non cede il pavimento, a pochi passi da te ci saranno due casse, una contiene la “Chiave della vecchia villa”, torna all’entrata ed apri la porta usando la chiave trovata poco prima, dentro la stanza ci sarà uno Yo-Kai violaceo contrassegnato dal simbolo “!” si tratta di “Baku”, dopo averla sconfitta entrerà a far parte della tua squadra e otterrai la “Rotella per orologio”!

Ritorna a consegnar tutto da “Bellavista” che però ti chiederà un favorino notturno, ma…

Grazie a Baku, ora puoi uscire di notte!

Esci di casa e poi… 3… 2… 1… benvenuto nel “Terrore Onirico”!

Fuggi raggiungendo il punto indicato dalla freccia sulla mappa!

Bene ora puoi ritornare alle tue faccende, ritorna a “Campofiorito” e raggiungi le “Terme”, uno Yo-Kai è dentro una vasca, scovalo con la tua “Lente”… si tratta del boss “Termaiale”!

Per sconfiggerlo devi prima colpire il naso e poi l’ombelico rimasto indifeso.

Restituisci “Mutande dell’anziano” a “Bellavista”…

Il tuo Yo-Kai Watch ha raggiunto il Rango D!

Episodio 5 – L’anello nel laghetto:

Ora puoi accettare la missione “Fusione!” al “Tempio della retta via”.

Raggiungi il Kappa al fiume indicato dalla freccia sulla mappa, poi analizza con la “Lente” il grande Girasole poco più avanti, rivelando “Cammikappa” contrassegnato dal simbolo “!” che ti darà la “Canna da pesca”, con la quale dovrai pescargli tre Carpe, alla consegna si unirà alla tua squadra!

Seguendo la freccia sulla mappa raggiungi il “Laghetto dei pesci gatto”, ritrovandoti catapultato in uno scontro col boss “Velanera”, per batterlo senza problemi, elimina subito i “Sparaqueo” ed i “Attaqueo” che pesca per darti noie.

Il boss sconfitto restituirà l'”Anello speciale” che andrà riportato alla signora “Cioni”, indicata dalla freccia sulla mappa.

yokai-watch-2015

Episodio 6 – Un padre smemorato:

Raggiungi la “Stazione Raggio di sole” indicata dalla freccia sulla mappa, fatti dare i “Documenti di papà” dal “Personale” contrassegnato dal simbolo “!” e poi entra nella stazione, ritrovandoti nella “Stazione centrale di Valdoro”.

Seguendo la freccia sulla mappa, raggiungi il “Centro affari Valdoro”entro TRE MINUTI, cercando di evitare i “Dimenticap” che cercano di fermarti, appena entrato raggiungi l’ascensore di corsa evitandone altri ed i “Documenti di papà” verranno restituiti.

Infine seguendo la freccia sulla mappa raggiungi “Dimenticap” contrassegnato dal simbolo “!”, parti al suo inseguimento, trovandolo davanti il negozio “Scherzi di pane”, col solito simbolo “!”… a quel punto si unirà alla tua squadra!

Episodio 7 – Kyubi il bullo:

Ora puoi guidare la “Bicicletta”!

Utilizzandola va a “Via dei Fiori”, seguendo la freccia sulla mappa, entra nella “Libreria Millepagine”, il cassiere ti indirizzerà dal professore di scienze, che si trova poco dopo i due ristoranti “Ramen Vento del Nord” e “Padiglione del Sole” contrassegnato da una bel simbolo “!”… il “Prof. Cubi” ti indirizzerà verso il tuo amico “Lucio” vicino al negozio “Superpiù” e con un bel simbolo “!” ad indicartelo, poi va all'”Ospedale Notturno” indicato dalla freccia sulla mappa.

Ora devi andare nel negozio “L’ora di vitalino” ed accetta la missione “Sfida del Rango C”, nella quale dovrai scovare tre diversi Yo-Kai…

Segnam (Scorciatoia per l’Accademia)

Suspicion (dietro il locale Sorso del gelo)

Collerio (Area di consegna a sud della sala giochi)

Tutti e tre a “Valdoro Centro”, sconfitti tutti torna dal signor “Bellavista” e parlagli.

Il tuo “Yo-Kai Watch” ha raggiunto il Rango C!

Fa immediatamente ritorno a casa e “Dormi fino a sera” nel tuo letto… dirigiti verso il “Cantiere”, rimuovi il “Varcològi di Rango C”, entra e parla con lo Yo-Kai contrassegnato dal simbolo “!”, si tratta di “Komasan” che entrerà a far parte della tua squadra!

Proseguì dentro il “Cantiere”, seguendo la freccia raggiungi il secondo piano, dovrai fare un paio di sali e scendi… dopo un “Fiammocchio” dovrai combattere contro il boss “Blankon”!

Per sconfiggerlo punta agli occhi e poi alla grande cicatrice sulla fronte.

Episodio 8 – La ricerca di Pier:

Innanzitutto esci di casa e recati al negozio “L’ora di Vitalino” ed accetta la missione “Sfida del Rango B” che ti proporrà il signor “Bellavista”, dovrai trovare tre Yo-Kai…

Tenguleggon (Cantiere di Valdoro centro, piano terra di notte)

Sciattandato (Stretto dello shopping a Via dei fiori)

Ghelo (Tunnel abbandonato, al Passo montano di Monte Selvorcura, oltre il Sentiero dei minatori, lo troverai dopo aver attivato una leva semi-nascosta in un vicolo cieco ed aver sconfitto “Demanone” ed aver ottenuto “Volante Demanone”)

Ritorna dal signor “Bellavista” e parlaci…

Il tuo “Yo-Kai Watch” ha raggiunto il Rango B!

Durante il giorno recati a casa del tuo amico “Pier”, a “Col di Brezza”, indicata dalla freccia sulla mappa e rimuovi il “Varcològi di Rango B”, raggiungi la stanza di “Pier” contrassegnato dal simbolo “!”, parla con lui ed otterrai il “Biglietto del museo”, dunque visita il museo con lui, è indicato sulla mappa con una freccia.

Dentro il museo segui il tuo amico “Pier” e dai un’occhiata alle opere esposte, finito di gironzolare lo ritroverai all’entrata, ti darà appuntamento davanti al museo di notte, quindi va a casa e “Dormi fino a sera”.

Al tuo ritorno al museo troverai “Pier” davanti ad esso, contrassegnato dal simbolo “!” parla con lui e poi analizza lo strano specchio di fianco al museo, col solito simbolo “!”, si tratta dello Yo-Kai “Traspec” che vi teletrasporta dentro il museo… ora dovrai trovare la chiave di sicurezza.

Utilizzando i vari “Traspec”, raggiungi le scale che portano al piano superiore, “Pier” ti libererà la strada dal laser, sali le scale ed utilizza altri “Traspec” per raggiungere una pianta segnalata dal solito simbolo “!”, analizzala ed ottieni la “Chiave di sicurezza”, portala a “Pier” evidenziato dal simbolo “!” che libererà il passaggio per il “Caveau”.

Dovrai entrarci, analizzare l’armatura in fondo, contrassegnata dal simbolo “!” e combattere il boss “Fantasmurai”.

Per sconfiggerlo colpisci la crepa sullo stomaco e poi dalle di santa ragione al topolino riparatore.

Ora “Traspec” entrerà a far parte della tua squadra e potrai teletrasportarti attivando i vari “Traspec” sparsi per “Valdoro”!

Episodio 9 – Una sfida da brividi:

Entra nella “Scuola elementare Valdoro” parlando col tuo amico “Sandrone” contrassegnato dal simbolo “!”, trova le “Chiavi della scuola” indicate dal solito simbolo “!” nella stanza… ora però devi ritrovare tutti i tuoi amici!

Segui la freccia sulla mappa fino all’aula di scienze ed analizza con la “Lente” lo scheletro vicino la cattedra, così facendo farai uscire allo scoperto “Stylossa”, dovrai cercare la sua costola nella stanza 5-2, è lì a due passi… recuperata la “Costola carina”, riportala alla legittima proprietaria, ora “Stylossa” fa parte della tua squadra!

Seguendo la freccia sulla mappa entra nell’aula di musica, utilizza la “Lente” sul pianoforte facendo uscire allo scoperto “Cupistol”, dovrai cercare uno spartito in biblioteca, che si trova in fondo al corridoio, indicato col simbolo “!”… recuperato lo “Spartito musicale”, consegnalo al pianista Yo-Kai.

Riprendi a seguire la freccia sulla mappa, dopo un “Fiammocchio” entra nel bagno ed affronta il boss “Scuolantula”!

Per sconfiggerla colpisci le zampe fino a far trasudare un liquido verdastro da ognuna, così da farla cadere e poter colpire la pancia, il suo punto debole.

Dopo averla sconfitta raggiungi i tuoi amici sul tetto e goditi i fuochi artificiali.

Episodio 10 – Diagnosi da paura:

Esci di casa e segui la freccia sulla mappa, porta alla “Scuola elementare Valdoro”, devi parlare al “Prof. Cubi” indicato dal fidato simbolo “!”, subito dopo va a far visita al “Tempio della retta via” che si trova a “Campofiorito”, lo troverai seguendo la freccia sulla mappa… nel tempio vedrai una sfera di cristallo indicata dal simbolo “!”, appartiene allo Yo-Kai “Draghetto”, ha bisogno di uno “Scarabeo Lucanide”, si può trovare sul “Monte Selvoscura” sugli alberi di notte, è abbastanza raro quindi bisogna cercare con pazienza, quindi torna a casa, “Dormi fino a sera”, va al “Cacciatore della giungla” per far scorta di “Sciroppo nero” e parti alla ricerca… appena l’avrai catturato, consegnalo a “Draghetto” nel “Tempio della retta via” (ora grazie a “Traspec” uno spostamento simile è questione di secondi) che si unirà alla tua squadra!

La prossima mossa consiste nell’andare dal signor “Bellavista” nel negozio “L’ora di Vitalino” e accetta la missione “Sfida del rango A”, dovrai sconfiggere tre Yo-Kai…

Benkei, accedi al canale sotterraneo tramite l’entrata vicino alla stazione, a Campofiorito, sorvegliata da un Operaio.

Leosismo, accedi al canale sotterraneo scendendo delle scale vicino al negozio Cacciatore della giungla, entra tramite un tubo, dal fiume di Valdoro nuova.

Grandion, accedi al canale sotterraneo tramite un entrata alla fine del fiume a Col di Brezza, nella zona Le ville.

Ritorna dal signor “Bellavista”…

Il tuo “Yo-Kai Watch” ha raggiunto il Rango A!

Ora va nel “Corso del commercio – Via d’Ombra” e rimuovi il “Varcològi Rango A”, così da poter entrare dentro l'”Ospedale Notturno”, dovrai fare diverse analisi, seguendo la freccia sulla mappa che porta da alcuni “Demanone”, qua sotto le risposte per evitare scontri inutili…

Ambulatorio 1
Postura normale

Ambulatorio 2
Sono banane

Sala radiografie
Grandioso!

Finite le analisi segui la freccia nella mappa e va nell’ufficio del direttore, indicato dal fidato simbolo “!”, parla con lui e torna al piano terra ed analizza il lettino contrassegnato dal simbolo “!”, ritrovandoti catapultato nella sala operatoria in uno scontro col boss “Dottor Frank”!

Per sconfiggerlo mira al cuore sul petto e, quando fanno la loro apparizione, distruggi i cuori che escono sullo sfondo (basta colpirli con lo spillo del bersaglio), altrimenti recupererà vita e se ne distruggi uno durante la sua mossa “Trasfusione”, rimarrà stordito per un po’ di tempo.

Episodio 11 – Arrivederci, Yo-Kai:

Inizia raggiungendo il “Santuario” usando “Traspec” è va all'”Albero sacro”, dove ti faranno utilizzare l’ascensore per lo “Yo-Kai World”.

Prosegui oltrepassando il portone, “Velenotto” ti sfiderà e dovrai sconfiggerlo, concluso lo scontro entrerà a far parte della tua squadra!

Prosegui fino ad incontrare “Koross” a guardia del portone 1, se hai fatto abbastanza missioni potrai passare, altrimenti verrai gettato nel “Passo affamato” e dovrai giocare a nascondino con “Magnapresto”, quando l’avrai trovato 5 volte in mezzo ai suoi simili, attraversando anche in mezzo ai passaggi nelle torte, potrai andare avanti.

Raggiunto il portone 2 sorvegliata da “Blutus”, ti verrà posta da lui una domanda, se risponderai “Sono un bambino” potrai tranquillamente proseguire altrimenti verrai gettato al “Monte bugiardo”, dal quale ti basterà uscire per proseguire.

Riprendendo il tuo cammino imbatterai in
“Nerorko” a guardia del portone 3, se avrei fatto pochi combattimenti, verrai gettato in “Via Vandala”, ti basterà trovare l’uscita per proseguire.

Raggiunto il portone 0 con vicino un “Fiammocchio”, aprilo e combatti col boss “Poliministro”, contrassegnato dal caro vecchio simbolo “!”, per sconfiggerlo dovrai prima danneggiare le mani, così da poter colpire senza problemi la testa, poi colpire i 4 tentacoli per impedire il “Polposcoppio”.

Dopo averlo sconfitto dirigiti davanti la “Scuola elementare Valdoro” e parla col tuo amico “Lucio”, contrassegnato dal simbolo “!”… ti ritroverai ad affrontare una seconda volta il primo boss del gioco, “Trisalamandra”, come ricorderai bisogna colpire le bocche per rivelare l’occhio, il punto debole.

Dopo ever sconfitto nuovamente il boss riceverai “Polvere di boccioli”, dovrai spargerla in tre posti sugli alberi…

Davanti la “Scuola elementare Valdoro”, sorvegliato da un “Imposs bianco”.

Ad “Alveo” vicino la fioraia, sorvegliato da un “Lanchu bianco”.

Nel parchetto dell'”Area residenziale”, sorvegliato da un “Fratosto bianco”.

Dopo averli sconfitti tutti ed aver fatto sbocciare i ciliegi, ritorna all'”Albero sacro”, lì dovrai combattere il boss finale… “Poliministro” nella sua forma più potente!

Per sconfiggerlo colpisci i tentacoli nelle narici fino a farli ritirare, poi picchia la pancia scoperta ed infine il globo al suo interno quando si apre.

Dopo averlo sconfitto, purtroppo dovrai dire addio a tutti i tuoi amici Yo-Kai…

…o forse no?

Whisper_3

Guida scritta da Nevius Hirone alias Elias Patrick Curti, che ringraziamo di cuore.