Videogioco Yo-Kai Watch

Yo-kai_Watch_nintendo-3DS-EU_coveryo-kai-watch-jp

 

 

 

 

 

Copertina del videogioco in lingua Giapponese (a destra) ed europea (a sinistra)

logo-yo-kai-watch@2x

YoKai Watch (妖怪 ウ ォ ッ チ, in Giapponese) è il primo gioco della serie di videogiochi Yo-Kai Watch. E ‘stato sviluppato per Nintendo 3DS da Level-5, e pubblicato da Nintendo. Lo sviluppo del gioco era stato annunciato da Level-5 nella rivista giapponese CoroCoro.
Il gioco è stato rilasciato in Giappone il giorno 11 luglio 2013. Nel mese di aprile 2015, livello-5 ha annunciato che Nintendo avrebbe gestito la localizzazione del gioco in Occidente. Come parte della presentazione di Nintendo all’E3 2015, è stato annunciato che il gioco sarebbe stato rilasciato in Nord America per le vacanze 2015. Successivamente è arrivato in Europa a partire dal mese di Aprile 2016.

TRAMA

Il giocatore può iniziare scegliendo il personaggio con cui giocare, la sceltra è tra un ragazzo di nome Nathan Adams (Keita Amano in Giappone) oppure la sua controparte femminile Katie (Fumika Kodama in Giappone) Si inizia il gioco trovando una macchinetta gashapon vicino ad un albero sacro. Dopo aver inserito una moneta viene erogata una capsula, dalla quale uscirà il simpatico Whisper, che dona così al giocatore un orologio da polso (se si sceglie Nathan) o una collana (se si sceglie Katie), un dispositivo che permette al giocatore di vedere e identificare gli Yo-Kai in tutto il loro mondo, Successivamente il giocatore incontra Jibanyan, che diventa un compagno di battaglie del giocatore.

FUNZIONAMENTO DEL GIOCO

Yo-Kai_Watch_battaglia

 In Yo-Kai Watch, il giocatore prende il controllo di un eroe prescelto, utilizzando il touchscreen 3DS può interagire all’interno della città. I giocatori possono fare amicizia con tanti Yo-Kai, dando loro il cibo che amano (che è indicato dalle preferenze dello Yo-Kai) prima della battaglia. Una volta che lo Yo-Kai è stato sconfitto, essi possono avvicinarsi al giocatore e donare quindi la medaglia Yokai, permettendo loro di essere convocati quando bisogno. La macchinetta Gashapon che è stata utilizzata all’inizio per ottenere Whisper può essere utilizzata anche per ottenere nuovi Yo-Kai attraverso l’uso di monete che vengono acquisite attraverso varie azioni e minigiochi. Gli Yo-Kai possono anche evolversi in forme più potenti o fondersi con elementi diversi oppure con altri Yo-Kai.
Gli Yo-Kai sono divisi in otto classi base: quella degli Audaci, gli Yokai più coraggiosi ed eroici, quella dei Misteriosi, Yokai dalle movenze e pensieri indecifrabili, i Tosti, dalla mente tenace e dal corpo possente, gli Splendidi belli da abbracciare, e ancora Generosi, Oscuri, Spaventatutti e Sfuggenti. (in giapponese Bukimi, Fushigi, Goketsu, Isamashi, Purichi, Nyororon, Pokapoka, e Usurakage). Il giocatore userà sei Yo-Kai da portare con lui. Il touchscreen è utilizzato per alimentare le capacità e ruotare gli Yo-Kai nella scaletta per le battaglie, nonché eliminare eventuali effetti di stato sul giocatore Yo-Kai.
Il giocatore può anche imbattersi nel “Terror Time” (chiamato Oni Jikan, o Oni time in giapponese), dove si viene spinti in un regno incubo, In questa modalità, il giocatore deve evitare di essere visto da altri Yo-Kai. Se viene visto, verranno poi inseguiti da un potente Oni Yo-Kai, che può essere sconfitto solo dal più potente delle squadre Yo-Kai.
Ci sono una grande quantità di missioni secondarie aggiuntive nel gioco che garantiscono un sacco di esperienza, compresi bug-catching e minigiochi di pesca (con l’ulteriore vantaggio che questi giochi che conferiscono oggetti speciali).
E’ possibile ottenere oggetti e Yokai rari grazie alle monete che sono le seguenti:
  • Red Coin
  • Yellow Coin
  • Orange Coin
  • Pink Coin
  • Green Coin
  • Blue Coin
  • Purple Coin
  • Light Blue Coin
  • Sapphire Coin
  • Emerald Coin
  • Ruby Coin
  • Topaz Coin
  • Diamond Coin
  • Excitement Coin
  • Five-Star Coin
  • Special Coin

yo-kai-watch-coins

Recensioni e giudizi

Yo-Kai watch è stato un successo immediato al rilascio. Riviste del settore come Famitsu ha assegnato una votazione di 36/40, e il recensore Reona Ebihara ha affermato “le immagini 3D sono state un grande lavoro, sopratutto quando si stanno cercando gli yokai nell’erba. Le battaglie procedono automaticamente, ma consentono di cambiare formazioni e di offrire sostegno in tempo reale, mantenendo le cose semplici e profondamente strategiche “.  Yo-Kai watch è stato chiamato “il nuovo Pokémon” da molti utenti. Mentre ci sono sicuramente alcune somiglianze tra le due franchigie, Yo-Kai Watch ha radicalmente diversificato le meccaniche di gioco e ha un approccio diverso al racconto rispetto alla serie Pokémon. E ‘molto simile al gioco DS Digimon Alba e Digimon Crepuscolo nel combattimento, ma in questo gioco si dispone di un gruppo di 6 Yo-Kai cui solo 3 combattono nello stesso momento ma si possono scambiare tra di loro ogni volta che si vuole.

 

yo-kai-watch-cartoon-network

Scopri gli altri videogiochi e app di Yo-Kai Watch CLICCANDO QUI.