Copertina del videogioco in lingua Giapponese (a destra) ed europea (a sinistra)
Yo–Kai Watch (妖怪 ウ ォ ッ チ, in Giapponese) è il primo gioco della serie di videogiochi Yo-Kai Watch. E ‘stato sviluppato per Nintendo 3DS da Level-5, e pubblicato da Nintendo. Lo sviluppo del gioco era stato annunciato da Level-5 nella rivista giapponese CoroCoro.
Il gioco è stato rilasciato in Giappone il giorno 11 luglio 2013. Nel mese di aprile 2015, livello-5 ha annunciato che Nintendo avrebbe gestito la localizzazione del gioco in Occidente. Come parte della presentazione di Nintendo all’E3 2015, è stato annunciato che il gioco sarebbe stato rilasciato in Nord America per le vacanze 2015. Successivamente è arrivato in Europa a partire dal mese di Aprile 2016.
TRAMA
Il giocatore può iniziare scegliendo il personaggio con cui giocare, la sceltra è tra un ragazzo di nome Nathan Adams (Keita Amano in Giappone) oppure la sua controparte femminile Katie (Fumika Kodama in Giappone) Si inizia il gioco trovando una macchinetta gashapon vicino ad un albero sacro. Dopo aver inserito una moneta viene erogata una capsula, dalla quale uscirà il simpatico Whisper, che dona così al giocatore un orologio da polso (se si sceglie Nathan) o una collana (se si sceglie Katie), un dispositivo che permette al giocatore di vedere e identificare gli Yo-Kai in tutto il loro mondo, Successivamente il giocatore incontra Jibanyan, che diventa un compagno di battaglie del giocatore.
FUNZIONAMENTO DEL GIOCO
Ci sono una grande quantità di missioni secondarie aggiuntive nel gioco che garantiscono un sacco di esperienza, compresi bug-catching e minigiochi di pesca (con l’ulteriore vantaggio che questi giochi che conferiscono oggetti speciali).
- Red Coin
- Yellow Coin
- Orange Coin
- Pink Coin
- Green Coin
- Blue Coin
- Purple Coin
- Light Blue Coin
- Sapphire Coin
- Emerald Coin
- Ruby Coin
- Topaz Coin
- Diamond Coin
- Excitement Coin
- Five-Star Coin
- Special Coin
Recensioni e giudizi
Yo-Kai watch è stato un successo immediato al rilascio. Riviste del settore come Famitsu ha assegnato una votazione di 36/40, e il recensore Reona Ebihara ha affermato “le immagini 3D sono state un grande lavoro, sopratutto quando si stanno cercando gli yokai nell’erba. Le battaglie procedono automaticamente, ma consentono di cambiare formazioni e di offrire sostegno in tempo reale, mantenendo le cose semplici e profondamente strategiche “. Yo-Kai watch è stato chiamato “il nuovo Pokémon” da molti utenti. Mentre ci sono sicuramente alcune somiglianze tra le due franchigie, Yo-Kai Watch ha radicalmente diversificato le meccaniche di gioco e ha un approccio diverso al racconto rispetto alla serie Pokémon. E ‘molto simile al gioco DS Digimon Alba e Digimon Crepuscolo nel combattimento, ma in questo gioco si dispone di un gruppo di 6 Yo-Kai cui solo 3 combattono nello stesso momento ma si possono scambiare tra di loro ogni volta che si vuole.
Scopri gli altri videogiochi e app di Yo-Kai Watch CLICCANDO QUI.